CONTRIBUZIONE LAVORATORI DOMESTICI : COLF E BADANTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
magiadimaglia
00sabato 24 ottobre 2009 16:10

Buon giorno, volevo sapere : PER UN RAPPORTO DI LAVORO DI 25 H SETT. ED UNO STIPENDIO DI 550,00 E. MENSILI + 100,00 E. MENSILI DI MANCIA A QUANTO AMMONTANO I CONTRIBUTI INPS x una badante?è stato instaurato con decorrenza 1/9/09.Potrei sapere tramite Lei l’ammontare dei contributi mensili e le scadenze dei relativi pagamenti?Ed inoltre, considerato che mia suocera non è un sostituto di imposta, è sufficiente una dichiarazione in luogo della busta paga?

Grazie, per la risposta anche privata, e Cordiali Saluti


I contributi si pagano in date stabilite e quindi è in ritardo, dovrà pagare subito e poi  arriverà una sanzione x i gg. di ritardo....per calcolare quanto pagare le dò il link delle tariffe: http://servizi.inps.it/Servizi/Colf/helpTab.asp
Importo dei contributi trimestrali da versare per le 4 sett. di settembre da indicare sul bollettino: € 97,00 di cui € 23,00 corrisponde all'importo dei contributi trimestrali a carico del lavoratore da trattenere, ripartiti in misura mensile da parte del datore di lavoro, dalla busta paga.
Per il trimestre succss. calcolati sempre le sett. che ci sono effettiv. in ciascun mese
I contributi si pagano per trimestri solari entro i seguenti termini:
  • dal 1° al 10 aprile, per il primo trimestre;
  • dal 1° al 10 luglio, per il secondo trimestre;
  • dal 1° al 10 ottobre, per il terzo trimestre;
  • dal 1° al 10 gennaio, per il quarto trimestre.
Il pagamento dei contributi non può essere fatto né prima né dopo i termini indicati sopra. Se l'ultimo giorno utile per il versamento coincide con la domenica o con una festività, è prorogato al giorno successivo non festivo. Il versamento tardivo o parziale comporta per legge l'applicazione di sanzioni pecuniarie da parte dell'Inps. 

Come chiedere i bollettini

Come chiedere i bollettini

Il primo invio di bollettini è automatico. Prima di utilizzare l’ultimo bollettino, è necessario richiederne altri all’Inps chiamando il numero verde InpsInforma 803164 oppure collegandosi al sito www.inps.it nella sezione richiesta bollettini
  
Come Compilare i bollettini

 Fac simile Bollettino
Periodo di lavoro: nella casella TRIM indicare il trimestre solare al quale si riferisce il versamento (1 per il trimestre gennaio-marzo; 2 per il trimestre aprile-giugno; 3 per il trimestre luglio-settembre; 4 per trimestre ottobre-dicembre). Nella casella ANNO indicare l’anno di riferimento.

Ore retribuite nel trimestre: nella casella ORE RETRIB indicare il numero complessivo delle ore retribuite dalla domenica della prima settimana fino all’ultimo sabato compreso nel trimestre solare. Qualora dalla somma delle ore e delle frazioni di ora si ottenga un numero non intero, il numero stesso deve essere arrotondato all’unità superiore. Il trimestre non è sempre composto da 13 settimane (52 settimane = 1 anno diviso quattro trimestri = 13 settimane), il numero delle settimane dipende dal numero dei sabati compresi nel trimestre.
Le ore retribuite nei giorni successivi all’ultimo sabato del trimestre considerato vanno aggiunte a quelle del trimestre solare successivo
.
Retribuzione oraria effettiva: indicare nella casella RETRIBUZIONE ORARIA EFF l’importo ottenuto sommando alla retribuzione oraria concordata il valore orario dell’eventuale vitto e alloggio e un dodicesimo della somma risultante, come rateo di tredicesima mensilità.
Indicazione delle settimane del trimestre nelle quali è stata corrisposta la retribuzione: nello spazio riservato all’indicazione delle SETTIMANE RETRIBUITE barrare solamente la casella SI se tutte le settimane del trimestre solare sono state retribuite (per lavoro effettivo o per assenze varia retribuite). In caso contrario, barrare soltanto le caselle corrispondenti alle settimane dei singoli mesi del trimestre nelle quali c’è stata retribuzione.

Importo dei contributi: indicare l’importo da versare a titolo di contribuzione obbligatoria. Il contributo dovuto per ciascun trimestre si ottiene moltiplicando il contributo orario per il numero delle ore retribuite nel trimestre al quale si riferisce il versamento.
L’importo si determina individuando nelle apposite tabelle la fascia in cui è compresa la retribuzione oraria e il contributo orario corrispondente.
Conservi questa mail per le istruzioni della compilazione....


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com