CONTRIBUTI FIGURATIVI ed invalidità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
magiadimaglia
00martedì 20 gennaio 2009 14:50

Buon giorno , desidero sapere se in caso di invalidità civile superiore ai due terzi si ha diritto ai due mesi di contributi figurativi per ogni anno di servizio e se questi rientrano nel calcolo della buona uscita. Ad esempio se ho 35 anni di servizio e con l'invalidità civile arrivo a 40, la buona uscita mi sarà calcolata sui 35 o sui 40 anni? In attesa grazie e cordiali saluti




  Buona sera, sì , lei ha diritto ai contributi figurativi x il raggiungimento della pensione......

                                          LAVORATORI CON INVALIDITA' SUPERIORE AL 74%

A decorrere dall'anno 2002 i lavoratori invalidi civili, ai quali è stata riconosciuta un'invalidità superiore al 74%, i lavoratori sordomuti e i lavoratori invalidi di guerra, civili di guerra e invalidi per causa di servizio (nel rapporto di pubblico impiego e con infermità come da DPR 834/81 comprese nelle prime quattro categorie) e gli invalidi per lavoro, la cui invaliditàè stata accertata dall'Inail o dall'Ipsema, hanno diritto ad una maggiorazione contributiva - ai fini del diritto e della misura della pensione - nella misura di due mesi ogni anno di lavoro fino ad un massimo di cinque anni. Per i periodi inferiori all'anno il beneficio è riconosciuto in misura proporzionale.
La maggiorazione è riconosciuta esclusivamente per periodi di attività lavorativa alle dipendenze di pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative svolti in concomitanza con il possesso del requisito sanitario (invalidità superiore al 74% o sordità congenita ecc.); i periodi coperti da contribuzione volontaria o figurativa, o riscatto (non legato ad attività lavorativa) non danno titolo al riconoscimento.
Il limite massimo dei cinque anni è riconosciuto entro l'anzianità contributiva massima di 40 anni per il calcolo della pensione con il sistema di calcolo retributivo.

La domanda
Il beneficio viene attribuito dietro presentazione di specifica richiesta da parte dell'interessato, corredata dall'apposita documentazione:
  • gli invalidi civili e i sordomuti devono presentare il verbale di accertamento sanitario rilasciato dalle competenti Commissioni mediche presso le Aziende Sanitarie Locali (ASL) per l'accertamento delle invalidità;
  • gli invalidi di guerra, civili di guerra e per causa di servizio devono presentare copia del provvedimento amministrativo di concessione dal quale risulti che le lesioni e le infermità riscontrate rientrino nelle prime quattro categorie elencate nel DPR n.834 del 1981;
  • gli invalidi del lavoro devono presentare i documenti rilasciati dall'Inail o dall'Ipsema.
Il beneficio è riconosciuto dall'anno 2002 se la  maggiorazione dell'anzianità contributiva è determinante ai fini del diritto alla pensione.

Esclusioni
Sono esclusi da questo beneficio i titolari di pensione o di assegno di invalidità a carico dell'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, delle gestioni dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni) e dei fondi sostitutivi (elettrici, volo ecc.) in quanto l'Inps esprime soltanto un giudizio di invalidità non accertato in percentuale.



                                         ma questi periodi figurativi non rientrano nel computo del TFR......
  • - La maturazione del TFR avviene per ogni mese lavorato, o frazioni di mese di almeno 15 giorni. Vengono computate ai fini del TFR:
    - PERMESSI Vengono computati ai fini del TFR solo qualora spetti una retribuzione
    - MALATTIA Il periodo viene considerato come lavorato ai fini del TFR, computando la retribuzione normale a cui il lavoratore avrebbe avuto diritto (art. 2120 C.C.)
    - MATERNITA' E PUERPERIO Il periodo viene considerato come lavorato ai fini del TFR, computando la retribuzione normale a cui il lavoratore avrebbe avuto diritto (art. 2120 C.C.)
    - INFORTUNIO Il periodo viene considerato come lavorato ai fini del TFR, computando la retribuzione normale a cui il lavoratore avrebbe avuto diritto (art. 2120 C.C.)
  • Non vengono computate ai fini del TFR
    - SERVIZIO DI LEVA Non viene computato ai fini del TFR, così come il servizio civile (Corte Cost. 802/1988)


                           Spero di essere stata esaustiva e restando a disposizione la saluto . http://ilpatronatorisponde.blogspot.com
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com