ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE (anf)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
magiadimaglia
00giovedì 5 febbraio 2009 18:34

Buona sera, vorrei sapere se, tra i redditi che devo dichiarare nel fare domanda di assegno per il nucleo familiare, devo indicare anche l'indennità di disoccupazione.



Buona sera,

Ai fini del diritto all’assegno per il nucleo familiare, deve essere considerato il reddito complessivo prodotto dal nucleo stesso nell’anno solare precedente il 1° luglio di ogni anno, valido fino al 30 giugno dell’anno successivo.
L’assegno viene riconosciuto se il nucleo familiare ha prodotto, nel periodo di riferimento, redditi da lavoro dipendente e assimilati, o da pensione, la cui somma è pari ad almeno il 70% del reddito complessivo del nucleo stesso.
Deve essere quindi tenuto conto dell’importo complessivo di tutti i redditi assoggettabili all’Irpef, nonché di tutti i redditi, di qualsiasi natura, di importo superiore a 1032,92 euro, compresi quelli esenti da imposta (ad esempio, pensioni di invalidità civile, pensioni sociali, …) e quelli soggetti a ritenuta alla fonte (rendite da Bot, Cct, ecc…).
I redditi da lavoro vanno considerati al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali.
Sono esplicitamente esclusi soltanto alcuni tipi di reddito, tra i quali, ad esempio, i trattamenti di fine rapporto, le pensioni di guerra, le rendite Inail, le pensioni tabellari militari, ecc...
Pertanto, dovrà essere dichiarata anche l’indennità di disoccupazione percepita, in quanto si tratta di una prestazione previdenziale derivante da lavoro dipendente e ad esso assimilata.
Distinti saluti

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com