Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Assegno sociale 2017: importo e requisiti

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2017 21:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 317
Città: MONREALE
Età: 56
Sesso: Femminile
18/02/2017 21:49

Per prima cosa è bene specificare che l’assegno sociale è una prestazione economica che viene erogata nel rispetto di determinati requisiti di reddito, oltre che di età: possono richiederla infatti i cittadini in particolari condizioni di disagio economico. L’assegno sociale ha sostituito dal 1° gennaio 1996 quella che era la pensione sociale.
L’Inps procede ogni anno a verificare la sussistenza dei requisiti di reddito necessari per la ottenere l’assegno sociale: per i cittadini non coniugati viene verificato il proprio reddito personale mentre per quanto riguarda i beneficiari coniugati concorre alla determinazione dei requisiti di reddito anche quello del coniuge.
L’importo dell’assegno sociale o pensione sociale viene calcolato in maniera intera o ridotta sulla base del requisito di reddito ed è soggetto annualmente a rivalutazione Istat.
Ecco nel dettaglio tutte le informazioni su requisiti di reddito e di età, come richiedere l’assegno sociale e presentare domanda all’Inps.
L’importo ordinario dell’assegno sociale per il 2017 è di 448 euro al mese e i titolari dei requisiti richiesti possono beneficiare della pensione riconosciuta dall’Inps per 13 mensilità, ovvero per ogni mese dell’anno compresa la tredicesima erogata al lavoratore pensionato durante le festività natalizie.
Ovviamente l’importo dell’assegno sociale non è uguale per tutti i contribuenti: il valore è calcolato sulla base del reddito dell’interessato. L’importo di pensione sociale può essere erogato in modalità intera o ridotta: possono beneficiare del totale dell’importo di 448 euro soltanto i pensionati che non dispongono di alcun reddito mentre, nel caso di reddito inferiore all’importo totale della pensione, ovvero 5824,91 euro, l’assegno sarà erogato per un importo ridotto pari alla differenza tra l’importo intero annuale dell’assegno sociale corrente e l’ammontare del reddito annuale.
Di seguito tutti i requisiti di reddito e di età per presentare domanda.

*****************Requisiti reddito e età********************

Per richiedere l’assegno sociale nel 2017 bisognerà, come abbiamo precedentemente introdotto, rispettare alcuni specifici requisiti di reddito e di età. La novità è che possono richiederlo, oltre ai cittadini italiani, anche i cittadini comunitari ed extra-comunitari titolari di carta di soggiorno e i residenti in Italia in via continuativa da almeno 10 anni.

Per quanto riguarda i requisiti di reddito, possono accedere alla pensione sociale Inps tutti i cittadini con reddito non superiore o pari ad 5.824,91 euro annui se non coniugati o 11.649,82 euro se coniugati.
Per la determinazione dei requisiti di reddito non vengono computati:
trattamenti di fine rapporto e le anticipazioni sui trattamenti stessi;
reddito della casa di abitazione;
competenze arretrate soggette a tassazione separata;
indennità di accompagnamento per invalidi civili, ciechi civili e le indennità di comunicazione per i sordi;
assegno vitalizio erogato agli ex combattenti della guerra 1915/1918;
arretrati di lavoro dipendente prestato all’estero.

Oltre ai requisiti di reddito necessari, come abbiamo affermato, anche alla determinazione dell’importo dell’assegno sociale Inps, bisognerà rispettare specifici requisiti anagrafici legati all’età, ovvero 65 anni e 7 mesi. Ricordiamo che, sulla base di quanto stabilito dalla Legge Fornero, a partire dal 1 gennaio 2018 avranno diritto alla pensione sociale Inps i cittadini a partire da 66 anni e 7 mesi di età.

*****************La maggiorazione dell'Assegno Sociale
Dal 2002, inoltre, per i pensionati con almeno 70 di età (o con un'età ridotta di un anno ogni cinque anni di contribuzione versata in qualsiasi fondo o gestione fino ad una riduzione massima di 5 anni) la maggiorazione base è stata incrementata di una cifra variabile fino al raggiungimento del cd. milione delle vecchie lire cioè € 638,38.


Per richiedere l’assegno sociale 2017 bisognerà presentare domanda all’Inps in modalità telematica.
L'istanza deve essere presentata all'Inps e la prestazione deve essere corrisposta con le medesime modalità previste per l'erogazione delle pensioni. Il richiedente dovrà certificare le condizioni relative alla residenza, allo stato civile e quelle di carattere reddituale.

L’importo di assegno sociale 2017 sarà erogato ai beneficiari che presenteranno domanda a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene presentata richiesta di accesso al beneficio.

***L'assegno sociale derivante o sostitutivo dell'invalidità Civile

Si ricorda che ai soggetti titolari dell'assegno mensile di invalidità civile o della pensione di inabilità civile (ex legge 118/1971) o agli invalidi civili ultra65enni spetta, al compimento del 65° anno (e 7 mesi), l'assegno sociale sostitutivo o derivante dall'invalidità civile. In tali casi l'assegno sociale si comporta in modo completamente diverso rispetto a quanto sopra esposto. In particolare, con riferimento al reddito, si continua a prendere in considerazione solo quello personale dell'invalido (e non quello del coniuge) e, per quanto riguarda i limiti di reddito, si continuano a prendere a riferimento quelli vigenti rispettivamente per l'assegno mensile di invalidità e per la pensione di inabilita' civile (cfr: Circolare Inps 86/2000). Che risultano più favorevoli rispetto a quelli previsti per l'assegno sociale. L'assegno sociale sostitutivo, inoltre, non è soggetto al meccanismo di riduzione in funzione del reddito percepito, quindi viene sempre erogato in misura piena come accade per le prestazioni di InvCiv.

Anche la misura dell'assegno è diversa rispetto all'assegno sociale per i normodotati. In particolare la prestazione spetta in misura fissa pari a 364,90 euro al mese maggiorabile sino a 448,07 € in funzione di determinati requisiti reddituali del pensionato o della coppia. Anche l'assegno sostitutivo è soggetto poi agli incrementi delle maggiorazioni

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com