Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Riforma del condominio

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2012 14:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 317
Città: MONREALE
Età: 56
Sesso: Femminile
22/11/2012 14:56

**************************** Casa: la riforma del condominio è legge, ecco cosa cambia

L’approvazione in via definitiva della legge di riforma del condominio porta novità sostanziali nelle nostre case, tra cui una nuova disciplina della figura dell’amministratore. Ecco quali sono le innovazioni più significative.
I condomini potranno accedere ai documenti contabili e ottenerne copia.
Tutti i movimenti di denaro dovranno transitare su un conto corrente intestato esclusivamente al condominio.
L'amministratore dovrà agire con decreto ingiuntivo contro i morosi, senza chiedere una preventiva autorizzazione dell'assemblea.
Le violazioni del regolamento potranno essere sanzionate con una multa da 200 euro, che possono salire a 800 in casi di recidiva.
L'amministratore deve aver frequentato un apposito corso, stipulare una polizza a tutela dei rischi, e aver conseguito almeno il diploma di maturità.
L'amministartore resta in carica senza la necessità di riconfermarlo ogni anno, ma può essere licenziato in caso di gravi irregolarità fiscali o per non aver aperto il conto condominiale.
Per l'assemblea in seconda convocazione servono un terzo dei condomini e dei millesimi.
Le spese per scale e ascensori vengono suddivise per metà in base al valore millesimale e per metà in base al piano.
Ogni condominio potrà avere un proprio sito web.
Non si potrà più vietare per regolamento di tenere animali domestici in casa.
Per cambiare la destinazione d'uso e delle parti comuni del condominio, basterà la maggioranza di 4 quinti dei condomini.
Chi si vuole distaccare dall'impianto centralizzato di riscaldamento, potrà farlo senza il benestare dell'assemblea.

*********************************************************************
Ecco di seguito, in sintesi, le principali novità contenute nella legge di riforma del condominio approvata il 20 novembre 012.
Gestione trasparente e conto corrente di condominio

I condomini potranno accedere ai documenti contabili e ottenerne copia. Tutti i movimenti di denaro dovranno transitare su un conto corrente intestato esclusivamente al condominio
Più controlli contro i morosi

L'amministratore dovrà agire con decreto ingiuntivo contro i morosi, entro sei mesi dal rendiconto in cui siano elencate le rate di spesa che questi non hanno pagato, senza chiedere una preventiva autorizzazione dell'assemblea. Se la mora dura più di 6 mesi, dovrà sospendere il condomino debitore dalla fruizione dei servizi comuni.
Sanzioni per chi viola il regolamento

Le violazioni del regolamento potranno essere sanzionate con una multa da 200 euro, che possono salire a 800 in casi di recidiva.
Requisiti dell'amministratore

L'amministratore non deve essere stato condannato per reati contro il patrimonio, né protestato. Deve inoltre aver frequentato un apposito corso e - se richiesto dall’assemblea e non è uno dei condomini - stipulare una polizza a tutela dei rischi. Il titolo di studio minimo è il diploma di maturità, a meno che non abbia svolto questa funzione per almeno un anno. Al momento della nomina, dovrà indicare quanto chiede come compenso .
Nomina e licenziamento dell'amministratore

L'amministartore resta in carica senza la necessità di riconfermarlo ogni anno. Potrà essere "licenziato" dall'assemblea alla scadenza del mandato annuale o su richiesta di un condomino, in caso di gravi irregolarità fiscali o per non aver aperto il conto condominiale.
Convocazione dell’assemblea

Per l'assemblea in seconda convocazione servono un terzo dei condomini e dei millesimi. Precedentemente, questa presenza era richiesta solo per le delibere.
Spese per scale e ascensori

Viene fissata una volta per tutte la suddivisione delle spese: per metà in base al valore millesimale e per metà in base al piano.
Sito web condominiale

Ogni condominio potrà avere un suo sito web, ad accesso individuale e protetto da una password per consultare i rendiconti e i documenti.
No divieti sugli animali

Non si potrà più vietare per regolamento di tenere animali domestici in casa.
Più facile intervenire sulle parti comuni

Sarà più facile cambiare la destinazione d'uso e delle parti comuni del condominio: non serverà più l'unanimità dell'assemblea, ma basterà la maggioranza di 4/5 dei condomini, con 4/5 dei millesimi.
Distacco dal riscaldamento centralizzato

Chi si vuole distaccare dall'impianto centralizzato potrà farlo senza il benestare dell'assemblea, a patto di non creare pregiudizi agli altri appartamenti e di continuare a pagare la manutenzione straordinaria.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com