00 30/01/2015 22:06
Per ottenere l'assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi ad un
qualsiasi ufficio del CAF su tutto il territorio nazionale

ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI COMPILAZIONE ISEE 2015

Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante
• Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare
• Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione)

REDDITI del secondo anno precedente la presentazione dell’ISEE
(per le DSU presentate nel 2015 il reddito di riferimento è quello del 2013)
• Modello 730 e/o Modello Unico e (per i dipendenti/pensionati) Modelli CUD
• Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità,
trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi
prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per
coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi
compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari) etc.

PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE al 31/12
dell’anno precedente la presentazione dell’ISEE
• Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare, anche se
detenuto all’estero, e dati dell’operatore finanziario: depositi bancari e postali,
libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi,
fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio, etc…
• Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali
(estratti conto trimestrali e/o mensili)
• Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo
bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni
ammortizzabili al netto degli ammortamenti
• Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra
documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero
(fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili)
• Atto notarile di donazione di immobili
(solo per le richieste di prestazionisocio‐sanitarie residenziali)
• Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati
per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà.

PORTATORI DI HANDICAP
• certificazione dell’handicap (denominazione dell’ente che ha rilasciato la
certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali
spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente
la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale
(detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno
precedente a quello di presentazione della DSU).

AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI di proprietà alla
data di presentazione della DSU
• Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli
e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e
imbarcazioni da diporto.

La dichiarazione è valida per tutti i componenti del nucleo
familiare fino al 15 gennaio dell’anno successivo dalla data di
sottoscrizione della DSU.
È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione
quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono
fatti che mutano la composizione del nucleo o la situazione
economica del nucleo (ad esempio, in caso di perdita del
lavoro).