Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SOCIAL CARD SPERIMENTALE 2013

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2014 13:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 317
Città: MONREALE
Età: 56
Sesso: Femminile
13/04/2013 18:53

7 maggio 2013

Nuova social card
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale del 10 gennaio 2013

Il 3 maggio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 102 il Decreto Interministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che avvia la sperimentazione della nuova social card. La sperimentazione coinvolge le 12 città più grandi del paese - Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona - durerà un anno e dispone di un budget di 50 milioni di euro. Le risorse vengono ripartite tra i Comuni destinatari della sperimentazione, che potranno erogare le carte nei limiti del finanziamento assegnato.

Nelle prossime settimane i Comuni predisporranno apposite comunicazioni sulle modalità di presentazione della domanda per accedere al beneficio. I Comuni dovranno infatti entro metà settembre stilare una graduatoria dei richiedenti la Carta sperimentale.

La sperimentazione si rivolge a famiglie in condizioni economiche e lavorative di estremo disagio, in cui siano presenti dei minori. Al momento della richiesta del beneficio dovranno infatti essere soddisfatti i requisiti di seguito indicati.

Condizioni economiche:

- ISEE non superiore a 3.000 euro;
- valore ai fini ICI della abitazione inferiore a euro 30.000;
- altri limiti di tipo patrimoniale e reddituale (es. patrimonio mobiliare - conti correnti, etc. - inferiore a euro 8.000);
- altri limiti sul possesso di auto e motocicli (es. assenza di autoveicoli immatricolati nei 12 mesi antecedenti la richiesta).

Condizioni lavorative:

- estremo disagio lavorativo della famiglia (es. disoccupazione di tutti i membri adulti oppure, in caso di occupazione, redditi da lavoro complessivamente inferiori a euro 4.000 nei sei mesi precedenti).

Altri requisiti:
precedenza per l’accesso alla sperimentazione, a parità di altri condizioni, per i Nuclei Familiari in almeno una delle seguenti condizioni:

- disagio abitativo;
- nucleo familiare costituito esclusivamente da genitore solo e figli minorenni;
- nucleo familiare con tre o più figli minorenni ovvero con due figli e in attesa del terzo figlio;
- nucleo familiare con uno o più figli minorenni con disabilità;
- ulteriori criteri potranno essere identificati dai Comuni.

Il beneficio sarà calcolato sulla base della numerosità del nucleo familiare e sarà notevolmente superiore a quello previsto dalla social card ordinaria, potendo arrivare a un importo mensile di circa 400 euro per le famiglie con 5 o più componenti.

La nuova social card affiancherà la ‘vecchia’ carta acquisti del 2008, che, nel frattempo, continuerà a essere distribuita. La nuova social card è destinata alla lotta alla povertà minorile a partire dalle famiglie più marginali rispetto al mercato del lavoro. Sarà uno strumento a disposizione dei Comuni che, inoltre, dovranno realizzare un progetto personalizzato di presa in carico per il nucleo familiare beneficiario.

Il progetto avrà natura multidimensionale e sarà finalizzato al superamento della condizione di povertà ed esclusione sociale mediante azioni volte, tra l’altro, a migliorare le possibilità di reimpiego per gli adulti, ma anche la performance scolastica dei bambini e dei ragazzi. La nuova social card si integra con gli interventi ed i servizi sociali erogati dai Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e la scuola.

La concessione della Carta al beneficiario sarà condizionata alla sottoscrizione del progetto personalizzato.


***************************I soggetti beneficiari
La social card 2013 sperimentale potrà essere erogata ai cittadini italiani o comunitari, residenti nel comune in cui si presenta la domanda da almeno 1 anno, con Isee in corso di validità uguale o inferiore a 3mila euro e un patrimonio mobiliare inferiore agli 8mila euro. Se uno dei familiari del richiedente gode già di altri trattamenti economici, il valore di questi non deve superare i 600 euro mensili. Inoltre per richiedere l’accesso al beneficio in questione, nessun componente del nucleo familiare deve essere in possesso di veicoli immatricolati nei 12 mesi antecedenti la richiesta o di veicoli con cilindrata superiore a 1.300 c o motoveicoli con cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni precedenti la richiesta.

*************************Requisiti social card: il nucleo familiare
Per ciò che riguarda le caratteristiche dei nuclei familiari che possono accedere alla carta acquisti 2013 in via sperimentale, si legge ne decreto che deve esserci almeno un componente di età inferiore ai 18 anni e hanno la precedenza le famiglie in possesso di almeno una di queste condizioni:
- disagio abitativo che accerta il comune,
- nucleo familiare composto da genitore solo e figli minorenni,
- nucleo familiare con 3 o più figli minorenni ovvero con due e in attesa del terzo,
- nucleo familiare con uno o più figli minorenni disabili.

******************Requisiti social card: la condizione lavorativa
Per ciò che riguarda invece i requisiti concernenti la condizioni lavorativi deve esserci l’assenza di lavoro per i membri di età attiva al momento della richiesta e almeno un componente del nucleo per il quale 3 mesi prima sia avvenuta la cessazione del rapporto di lavoro. E’ possibile accedere alla social card 2013 anche quando un componente della famiglia sia lavoratore dipendente e percepisca redditi non superiori a 4mila euro.


“La nuova social card diventa uno strumento a disposizione dei Comuni che effettueranno la selezione dei beneficiari, STILERANNO UNA GRADUATORIA da integrare con gli interventi e i servizi sociali ordinariamente erogati, ma anche da coordinare in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e la scuola”. Un progetto di lotta alla povertà.
I comuni infatti si impegnano ad associare al trasferimento monetario connesso alla carta, un progetto personalizzato di intervento dal carattere multidimensionale, che riguarderà tutti i componenti della famiglia, con particolare attenzione anche ai minori presenti. La concessione della Carta al beneficiario sarà condizionata però alla sottoscrizione del progetto personalizzato”.

**************************************************************************************************************************************
DATE DI SCADENZA DEL BANDO
|
Decreto attuativo della sperimentazione (Comma 2, art. 60, D.L. 5/2012

Data

Definizione

3 maggio

Pubblicazione decreto in G.U.
18 maggio

Entrata in vigore del decreto
2 giugno

Modello di richiesta del beneficio
(art. 4, comma 1 del decreto attuativo)

Predisposizione da parte di INPS

2 giugno

Modalità telematiche di attuazione dei flussi informativi
(art. 3, comma 1, lettera h del decreto attuativo)

Predisposizione da parte di INPS

Avviso pubblico (art. 3, comma 1, lettera, a.)

Data

Definizione

3 – 19 giugno

Pubblicazione avviso pubblico da parte dei Comuni
20 giugno

Apertura termini di presentazione delle domande
20 luglio

Chiusura termini di presentazione delle domande
Graduatoria (Art. 3, comma 1, lettera a.)

Data

Definizione

15 settembre

Formazione e invio della graduatoria da parte dei Comuni
30 settembre

Pubblicazione graduatoria provvisoria a seguito dei controlli
15 ottobre

Termine per i cittadini per presentare ricorso
31 ottobre

Termine per rispondere ai cittadini
11 novembre

Graduatoria finale
Erogazione del beneficio (art. 8, comma 2)

Data

Definizione

15 novembre

1° accredito ai cittadini da parte di Poste
[Modificato da magiadimaglia 08/07/2014 13:59]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com