Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
IL FORUM DELL'ARTIGIANA ( torna alla home )
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Orari e visite fiscali per accertamento malattia

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2011 21:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 317
Città: MONREALE
Età: 56
Sesso: Femminile
05/12/2011 21:48

Buon giorno, una domanda: per quanto tempo devo restare reperibile nel periodo di malattia che il medico mi ha prescritto? Grazie per la risposta.

**********************************************************************************************************************

La visita fiscale è un accertamento, predisposto dal datore di lavoro o dall'INPS, per verificare l'effettivo stato di malattia del dipendente assente.

Anche il datore di lavoro del dipendente privato può richiedere una visita fiscale, attraverso l'ASL o ASP (Azienda Sanitaria Locale o Provinciale).
Con la manovra finanziaria (decreto-legge del 6 luglio 2011, convertito nella Legge 111 giorno 16 luglio) l’articolo 16 elimina l'obbligatorietà dell'accertamento della malattia per i dipendenti pubblici, che così diventa a discrezione del dirigente.
(legge 1167 del Marzo 2010), il certificato di malattia cartaceo è stato sostituito, anche nel settore privato, dal certificato elettronico. Il medico compila il certificato di malattia online, in una sezione nel sito dell'INPS, che invia automaticamente il certificato malattia alla casella di posta elettronica certificata (PEC) del datore di lavoro (ogni persona giuridica è obbligata ad averne una).

Non appena è rilasciato il certificato di malattia (entro al massimo un giorno), l'informazione è visibile a tutti i soggetti che possono richiedere o effettuare la visita fiscale (INPS, INAIL, ASL o ASP, datore di lavoro).

Il lavoratore è tenuto alla reperibilità nelle fasce orarie stabilite dalla legge, nel luogo indicato al datore e per tutto il periodo di malattia assegnato, dal medico curante, nel certificato.

I contratti nazionali obbligano il lavoratore in malattia ad avvisare tempestivamente il datore e a fornire un indirizzo dove è reperibile, che può differire da quello di residenza. Il medico dell'ASL deve recarsi al domicilio indicato dal lavoratore, negli orari di reperibilità imposti dalla legge.

***************** Orario visite medico fiscale:

Per i dipendenti privati gli orari delle visite fiscali sono 7 giorni su 7 con la reperibilità nelle fasce orarie:

dalle 10:00 alle 12:00
dalle 17:00 alle 19:00


Con Decreto n. 206, pubblicato sulla G.U. n. 15 del 20.01.2010 i dipendenti della Pubblica Amministrazione devono essere reperibili per la visita medico-fiscale nelle seguenti fasce orarie (anche nei giorni non lavorativi e festivi):

dalle 9:00 alle 13:00
dalle 15:00 alle 18:00
Si ha l’esclusione dall’obbligo di reperibilità nei casi in cui l’assenza per malattia sia dovuta a:
patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
infortuni sul lavoro;
patologie per riconosciuta causa di servizio;
stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.
Si considerano inoltre esonerati dall’obbligo di reperibilità i dipendenti pubblici nei confronti dei quali sia già stata effettuata la visita fiscale, per il periodo indicato nella prognosi.

Il lavoratore non può assentarsi durante le fasce orarie di reperibilità se non per:

necessità di sottoporsi a visite mediche generiche urgenti e ad accertamenti specialistici che non possono essere effettuati in orari diversi da quelli compresi nelle fasce orarie di reperibilità;
gravi motivi personali o familiari;
cause di forza maggiore.
Non esistono diagnosi che possano esonerare il lavoratore ammalato dal rispetto delle fasce di reperibilità.
Le prestazioni per visite fiscali effettuate dalle aziende sanitarie locali sono a carico dei datori di lavoro richiedenti. In particolare, anche le amministrazioni pubbliche saranno tenute al pagamento delle prestazioni richieste alle Ausl per visite fiscali effettuate nei confronti dei propri dipendenti assenti per malattia.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

***

Abbigliamento donna artigianale**************************************** ****** " IL FORUM DELL'ARTIGIANA " **********************
www.flickr.com
Questo è un badge Flickr che mostra le foto pubbliche di magiadimaglia. Crea il tuo badge qui.
**********"Abbigliamento donna artigianale "